THALASS
THALASS/CURIOSITÀ/OSTINAZIONE
Thalass è il nome che nel 2007 Alessandro Di Rosa, maestro vetraio dal 1995, ha voluto dare alla sua linea di complementi per la tavola e piatti artigianali in vetro, pensata appositamente per l’alta ristorazione e per una clientela amante della cucina gourmet.
Da sempre appassionato di arte, design, tradizione siciliana e ottimo cibo, in vent’anni di lunga esperienza e di ostinata e curiosa ricerca, Alessandro ha avuto il merito di dare vita a un marchio di qualità, dalla forte identità e personalità, presente nei ristoranti più rinomati d’Italia e voluto dai migliori chef.
ARTIGIANALITÀ – UNICITÀ – IRRIPETIBILITÀ
L’unicità rappresenta il valore aggiunto che caratterizza le creazioni Thalass. Unicità intesa sia come originalità estetica di ogni oggetto, sia come irripetibilità del risultato finale. Thalass infatti, da subito, ha fatto la scelta ben precisa di adottare un metodo di produzione mai seriale e standardizzato per i suoi manufatti. Ciascun piatto della tiratura, forgiato e decorato a mano pezzo per pezzo, ha il pregio di essere unico e imperfetto allo stesso tempo. Creazioni artistiche mai esattamente uguali, con lievi differenze e piccole imprecisioni, qualità irripetibili che rendono ancor più speciale ed esclusivo un piatto di design Thalass.
Il processo artigianale di forgiatura del vetro del metodo Thalass è paziente e minuzioso: dalla creazione dei modelli alla stesura delle forme, dal taglio del vetro all’applicazione del colore, dalla costruzione del telaio per la stampa, fino alla smussatura degli angoli prima della cottura in forno, tutte le fasi vengono eseguite con rigore, pazienza e altissima professionalità.
IMPERFEZIONE COME VALORE ARTISTICO
Il difetto, nella filosofia Thalass, è sinonimo di inconfondibile unicità del prodotto. Un valore da ricercare, l’imperfezione, che ha la potenza di stimolare un forte legame emotivo tra il fruitore e l’oggetto, perché è testimonianza di identità, carattere e bellezza.
Il neo racconta un legame tra passato e contemporaneità, racconta pazienza e ostinazione, racconta la fatica di volere raggiungere la perfezione, racconta di creazioni uniche, in cui una lieve sbavatura del colore rivela il profondo valore artistico di ogni pezzo, impregnato inevitabilmente di realtà e umanità.
FILOSOFIA THALASS
Ogni sfumatura di un Thalass interpreta una storia sempre diversa. Ogni pennellata racconta la vita di colui che lo ha immaginato e di colui che lo ha poi concretamente realizzato.
Una sintesi perfetta di suggestioni, sensazioni, culture e tradizioni, che confluiscono in pezzi unici dotati di grande autonomia estetica e funzionale.
LA QUALITÀ THALASS
La qualità della materia prima, la lunghissima tempratura a fuoco e l’assenza di crepature caratterizzano tutti i manufatti Thalass e ne assicurano l’eccellente livello qualitativo tecnico e formale.
Specifiche tecniche: – Facili da pulire
– Resistenti agli urti – Igienici
– Atossici
– Asettici
– Resistenti agli odori
– Tutti i prodotti thalass:
Sono stati fabbricati con vetro di tipo silicato sodo-calcico; Sono conformi alla seguente legislazione
– Reg. CE 1935/2004
– D.M. 21/03/73 e ss.mm.ii. – Reg. CE 2023/2006
I materiali utilizzati non contengono sostanze sottoposte a restrizioni nelle legislazioni citate;
I materiali rispettano i limiti di migrazione globale (DM 21/03/73); tale dichiarazione è supportata da prove analitiche;
Si consiglia un uso con temperature non superiori a 80°, e in lavastoviglie con la sola accortezza di non usare additivi chimici sovraddosati e aggressivi, questo ne garantirà una maggiore durata e lucentezza